MANUfacturing ecoSystem of QUAlified Resources Exchange

Mentre la capacità delle aziende di affrontare le opportunità di mercato è spesso limitata dalla loro stessa capacità strumentale e/o dalla loro abilità di integrare le risorse e le potenzialità interne disponibili, al contrario, le dinamiche di mercato sono per natura in continua evoluzione e caratterizzate da ricorrenti fluttuazioni.

I cicli di investimento e la relativa rigidità alla modifica della struttura interna se, da un lato, si traducono nella incapacità di rispondere alle opportunità del mercato, dall'altro, rendono situazioni di monetizzazione non ottimizzate e non ottimizzabili, impedendo altresì di allocare dinamicamente capacità inutilizzate, sottoprodotti e surplus.

Innovhub SSI, partner di Enterprise Europe Network, è coinvolta in un nuovo progetto, denominato MANUSQUARE, che si concentra sulla rivalorizzazione delle capacità, delle risorse e dei sottoprodotti non utilizzati. Tale progetto mira a creare un nuovo mercato del non valorizzato impiegando una piattaforma dedicata in grado di connettere i servizi necessari al sostegno della monetizzazione delle capacità sottoutilizzate e delle nuove fonti di reddito per i diversi sottoprodotti delle aziende industriali.

Il progetto MANUSQUARE mira quindi a superare il limite che ostacola la competitività delle imprese. La sua soluzione si basa su un mercato abilitato per piattaforme che porta la capacità produttiva e le risorse disponibili più vicino alla domanda di produzione, attraverso il matchmaking dell'offerta e della domanda, consentendo allo stesso tempo la creazione e l'esplorazione di concrete opportunità di business.

Raccogliendo un consorzio di 12 organizzazioni provenienti dalla R&S e dall'ambiente industriale, MANUSQUARE darà vita agli strumenti e ai servizi necessari utili a consentire l'incontro tra la disponibilità e la domanda delle capacità produttive, delle risorse, delle nuove idee o dei sottoprodotti/materiali di input, con l'obiettivo di creare in modo dinamico delle catene di valore all'interno di un ambiente fidato. Per dimostrare l'uso di tale piattaforma sono stati scelti due settori, in particolare il settore della seta e i settori delle macchine utensili. La soluzione è tuttavia applicabile all'intera gamma di settori industriali.

Il progetto MANUSQUARE è finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea tramite l'accordo di sovvenzione n. 761145.

Riferimento da contattare per maggiori informazioni: Ilaria Donelli - ilaria.donelli@mi.camcom.it - 02.8515.3656

MANUSQUARE,  https://www.manusquare.eu/