INDUSTRIA____________

AMBIENTE_____________

ENERGIA______________

INNOVAZIONE__________


NEWS NEWS

IN EVIDENZA IN EVIDENZA

   
Innovazione Responsabile: il progetto ROSIE
ROSIE è il progetto nato per promuovere l'Innovazione Responsabile (IR) nelle Piccole e Medie Imprese attraverso la cooperazione transnazionale. QUANTO E' RESPONSABILE LA TUA AZIENDA? SCOPRILO CON NOI! attraverso alcuni video esplicativi e un semplice questionario di autovalutazione.
 

La Rivista Italiana delle Sostanze Grasse
Pubblicato il n. 4-2018. Vai al Sommario.
Vuoi abbonarti? Clicca qui.
Sei un autore? Vuoi pubblicare un tuo lavoro? Clicca qui.



 
Analisi dell'impatto ambientale della seta da gelso tramite LCA
La rivista Ecotextile News dedica un supplemento speciale a uno studio di sostenibilità ambientale dell’industria serica condotto, per la prima volta in maniera approfondita, tramite LCA, uno strumento utilizzato per analizzare l’impatto ambientale di un prodotto lungo tutte le fasi del suo ciclo di vita. Lo studio, che ha preso in esame il distretto serico comasco, è stato effettuato congiuntamente da Innovhub SSI - Area Seta e SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana) con il contributo finanziario del Consorzio europeo SIMPLER. Scarica un estratto della parte introduttiva (in lingua inglese).

 

Progetto SmartPilots e indagine sulle imprese

Supporto delle infrastrutture condivise. di ricerca sulle biotecnologie. Per informazioni clicca qui.


 

SME Energy CheckUp
Strumento gratuito per l'analisi comparativa dei consumi energetici e il risparmio energetico per le PMI dei settori: alberghi, ristoranti, bar, fast-food, gelaterie, vendita al dettaglio di prodotti alimentari e non alimentari e uffici. Per informazioni clicca qui.

 

Pubblicazioni dal Settore Fonti Mobili del Laboratorio Emissioni
A seguito della presentazione dei risultati del progetto europeo FP7 ENSPIRIT alla Conferenza TRA2018 tenutasi a Vienna dal 16 al 19 aprile 2018, è stato pubblicato un articolo scritto dal Settore Fonti Mobili del Laboratorio Emissioni di Innovhub SSI, ove sono riportati i principali risultati ottenuti nel testing di un pre-prototipo finalizzato all'abbattimento dell'emissione di NOx e PM2,5 da locomotori diesel. Sulla rivista Applied Sciences è stato pubblicato un articolo peer reviewed, di cui il Settore Fonti Mobili è co-autore, relativo ai risultati del circuito di correlazione nazionale CUNA 2017 Emissioni da autovetture a benzina svolto con strumentazione PEMS.


INNOVHUB SSI E I CLUSTER__________________________________
 

Innovhub SSI partecipa ai cluster promossi da Regione Lombardia su Chimica Verde e Fabbrica Intelligente. Scopri come!

Innovhub Stazioni Sperimentali per l'Industria s.r.l. - Azienda interamente partecipata dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza e Lodi - nasce dalla unione delle ex-Stazioni Sperimentali per l'Industria dei settori cartario, tessile, dei combustibili e degli oli e dei grassi.  I Laboratori svolgono attività di:

  • Analisi, assistenza tecnica e certificazione
  • Ricerca applicata
  • Consulenza tecnico-scientifica
  • Formazione
  • Normazione

Attività di promozione dell'innovazione per le PMI: è partner della rete comunitaria di supporto al business "Enterprise Europe Network" ed è anche Sportello APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) per la Lombardia.

ASSISTENZA E SUPPORTO ASSISTENZA E SUPPORTO

Scouting di bisogni, idee, innovazioni e tecnologie; Technology forecasting, roadmapping  e due diligence tecnologica; assistenza tecnica e consulenza alle aziende e agli enti pubblici (tematiche ambientali ad es: REACH; qualità; sicurezza; certificazione di prodotto; proprietà intellettuale); supporto allo sviluppo di nuovi prodotti; progettazione/supporto al miglioramento delle tecnologie e dei processi produttivi; supporto nell'individuazione di partner tecnologici, laboratori di ricerca e test.

FORMAZIONE TECNICA______________________________________
 

Innovhub SSI promuove la formazione e l'aggiornamento tecnico-scientifico sui temi legati ai settori di riferimento attraverso corsi e stage di addestramento, teorici e pratici, rivolti a personale tecnico. Le attività formative si rivolgono anche a studenti e ricercatori che desiderano svolgere tesi sperimentali presso i laboratori. Organizza inoltre eventi di aggiornamento e di networking, numerosi convegni e seminari finalizzati ad approfondire le conoscenze tecniche e promuovere la cultura dell'innovazione. 

NORMAZIONE NORMAZIONE

Innovhub SSI opera attivamente, per i propri settori contribuenti, nel campo della normazione tecnica in ambito nazionale ed internazionale, partecipando o coordinando Gruppi di Lavoro e Commissioni per la revisione e la stesura di norme tecniche o per l'attuazione di disposizioni legislative, sviluppando metodi di prova e le relative attività sperimentali, predisponendo ed elaborando la documentazione tecnica per la definizione di nuovi metodi standardizzati.

SEDI E CONTATTI___________________________________

 

Clicca qui

 

 

Servizi gratuiti per attività di ricerca, collaborazione industriale e commercializzazione in ambito europeo.
Scopri la rete e come può esserti d'aiuto!
Scopri i nostri servizi!

 

Calendario Eventi Calendario Eventi

CERTIFICAZIONE CERTIFICAZIONE


CODICE DEI PAGAMENTI RESPONSABILI________________


Innovhub SSI ha aderito al Codice Italiano dei Pagamenti Responsabiliimpegnandosi a rispettare i tempi e le modalità di pagamento pattuiti con i fornitori e a pagare in modo veloce e puntuale

Documentazione Clienti Documentazione Clienti

  Ultimo aggiornamento: 29/11/2018

Contributi 2017 Contributi 2017

Con Decreto del 19 gennaio scorso, il Ministero per lo Sviluppo Economico ha deliberato i criteri e le misure dei contributi obbligatori spettanti a Innovhub SSI per l'anno 2017.

Per informazioni:
contributi.innovhub@mi.camcom.it

COORDINATE BANCARIE COORDINATE BANCARIE

ABI: 05696 CAB: 01600 CIN: X 
SWIFT: POSOIT22 C/C 000064000X13
IBAN: IT43 X 05696 01600 000064000X13
BANCA POPOLARE DI SONDRIO
Milano - Via Fulcorina, 1