INDUSTRIA____________

AMBIENTE_____________

ENERGIA______________

INNOVAZIONE__________


NEWS NEWS

IN EVIDENZA IN EVIDENZA

Mascherine chirurgiche e DPI
Aggiornamenti sul quadro normativo

Il Decreto-legge n. 18 del 17 marzo 2020 ha introdotto disposizioni derogatorie per la produzione e la messa in commercio di mascherine chirurgiche a uso medico e DPI. Per fare chiarezza sull'argomento abbiamo redatto un documento esplicativo disponibile a questa pagina o scaricabile direttamente a questo link.

Biobased Economy Conference 2020
Incontri b2b in modalità virtuale

Nell'ambito della quarta edizione del meeting, focalizzato sul tema dell'economia circolare, il 5 giugno 2020 Innovhub SSI co-organizza un evento di matchmaking per facilitare l'incontro tra gli operatori e avviare potenziali collaborazioni di business, tecnologia o ricerca. L'evento si terrà in modalità virtuale. Per partecipare è necessario collegarsi al sito https://biobased2020.b2match.io/ e registrarsi gratuitamente entro il 4 giugno sulla piattaforma selezionando Innovhub SSI come support office e inserendo un profilo di cooperazione (marketplace) per specificare che cosa si cerca/offre negli incontri virtuali. Per ogni informazione contattare cinzia.morisco@mi.camcom.it.

Innovat&Match 2020
Brokerage event virtuale

Nell'ambito di R2B - Research to Business, il Salone Internazionale della Ricerca Industriale e delle Competenze per l'Innovazione, si terrà anche quest'anno il brokerage event rivolto agli attori dell'ecosistema dell'innovazione (imprese, start up, laboratori e centri di ricerca, cluster) Innovat&Match, nel classico format b2b, adattato alla modalità virtuale e concentrato nei pomeriggi dell'11 e 12 giugno. La partecipazione all'evento è gratuita. Le registrazioni sono aperte fino all'8 giugno. Al momento dell'iscrizione selezionare Innovhub SSI come support office. Link diretto alla registrazione. Per ogni informazione contattare cinzia.morisco@mi.camcom.it.

Congresso dell'industria cartaria 2020
Il Congresso annuale dell'industria cartaria italiana, organizzato da Aticelca, si terrà quest'anno in streaming. Sarà un'occasione di confronto e approfondimenti sui temi di maggior rilievo per il settore - tecnologie, energia, ambiente - con la partecipazione di rappresentanti del mondo industriale e scientifico a livello internazionale. Innovhub SSI parteciperà come relatore con un contributo, realizzato insieme al Politecnico di Milano, sulla produzione e le applicazioni della nanocellulosa. Relazioni visibili in streaming dall'1 al 16 giugno. Web conference il 15 e 16 giugno 2020. Maggiori dettagli e possibilità di registrazione sul sito Aticelca.

Bando "Restart Digitale 2020"
Nel quadro delle misure promosse a supporto del sistema economico territoriale a fronte dell'emergenza COVID-19, la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha stanziato 1.500.000 Euro destinati al bando "Restart Digitale 2020". L'intervento straordinario, rivolto alle micro e piccole imprese, è finalizzato a sostenere - mediante contributi per l'adozione di tecnologie e strumenti informatici e digitali - la loro capacità di risposta all'emergenza garantendo la continuità delle attività e a rafforzare le potenzialità di ripresa in tempi rapidi. Presentazione delle domande dal 7 aprile al 30 giugno 2020. Maggiori informazioni a questo link.

Care & Industry together against CORONA
I partner della rete Enterprise Europe Network hanno lanciato una piattaforma per aziende e centri di ricerca europei che hanno o cercano soluzioni per la lotta al Covid-19. La registrazione alla piattaforma è gratuita. Maggiori informazioni a questa pagina.

Le novità di EIC Accelerator
Focus su Green Deal e quote rosa

La cut off di maggio 2020 di EIC Accelerator, il nuovo strumento dello European Innovation Council nato per sostenere le PMI europee in grado di generare le innovazioni più radicali e dirompenti, si concentrerà integralmente sui macro-temi del Green Deal europeo, presentato lo scorso dicembre dalla Commissione UE. Al centro dell'attenzione argomenti di grande attualità, quali l'economia circolare, la mobilità ecocompatibile, la biodiversità. Inoltre, a partire da questa scadenza, almeno il 25% delle aziende invitate a Bruxelles per la presentazione dei propri progetti agli esperti valutatori dovrà assicurare che uno dei ruoli chiave in azienda (CEO o posizioni equivalenti) sia ricoperto da una donna.

IFIB 2020
La prossima edizione di IFIB - International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy - si terrà a Roma l'1 e 2 ottobre prossimi. Sarà una due giorni dedicata ai temi del biotech industriale e alla bioeconomia che riunirà mondo accademico, R&S e imprese del biotech industriale per portare all'attenzione del mercato nuove tecnologie intese come vettori di crescita economica. Innovhub SSI e Lazio Innova organizzeranno un evento gratuito di incontri b2b. Maggiori informazioni a questa pagina.

Progetto Manusquare
MANUfacturing ecoSystem of QUAlified Resources Exchange

Innovhub SSI, partner di Enterprise Europe Network, partecipa a un nuovo progetto, denominato MANUSQUARE, che si concentra sulla rivalorizzazione delle capacità, delle risorse e dei sottoprodotti non utilizzati. Tale progetto mira a creare un nuovo mercato del non valorizzato impiegando una piattaforma dedicata in grado di connettere i servizi necessari al sostegno della monetizzazione delle capacità sottoutilizzate e delle nuove fonti di reddito per i diversi sottoprodotti delle aziende industriali.

La Rivista Italiana delle Sostanze Grasse

Pubblicato il n. 4-2019. Vai al Sommario.

Sei un autore? Vuoi pubblicare un tuo lavoro? Clicca qui.

Analisi della sostenibilità della seta da gelso
La rivista Ecotextile News dedica un supplemento speciale a uno studio di sostenibilità ambientale dell'industria serica condotto, per la prima volta in maniera approfondita, tramite LCA, uno strumento utilizzato per analizzare l'impatto ambientale di un prodotto lungo tutte le fasi del suo ciclo di vita. Lo studio, che ha preso in esame il distretto serico comasco, è stato effettuato congiuntamente da Innovhub SSI - Area Seta e SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana) con il contributo finanziario del Consorzio europeo SIMPLER. Scarica un estratto della parte introduttiva (in lingua inglese).


INNOVHUB SSI E I CLUSTER__________________________________
 

Innovhub SSI partecipa ai cluster promossi da Regione Lombardia su Chimica Verde e Fabbrica Intelligente. Scopri come!

Innovhub Stazioni Sperimentali per l'Industria s.r.l. - Azienda interamente partecipata dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza e Lodi - nasce dalla unione delle ex-Stazioni Sperimentali per l'Industria dei settori cartario, tessile, dei combustibili e degli oli e dei grassi.  I Laboratori svolgono attività di:

  • Analisi, assistenza tecnica e certificazione
  • Ricerca applicata
  • Consulenza tecnico-scientifica
  • Formazione
  • Normazione

Attività di promozione dell'innovazione per le PMI: è partner della rete comunitaria di supporto al business "Enterprise Europe Network" ed è anche Sportello APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) per la Lombardia.

ASSISTENZA E SUPPORTO ASSISTENZA E SUPPORTO

Scouting di bisogni, idee, innovazioni e tecnologie; Technology forecasting, roadmapping  e due diligence tecnologica; assistenza tecnica e consulenza alle aziende e agli enti pubblici (tematiche ambientali ad es: REACH; qualità; sicurezza; certificazione di prodotto; proprietà intellettuale); supporto allo sviluppo di nuovi prodotti; progettazione/supporto al miglioramento delle tecnologie e dei processi produttivi; supporto nell'individuazione di partner tecnologici, laboratori di ricerca e test.

FORMAZIONE TECNICA______________________________________
 

Innovhub SSI promuove la formazione e l'aggiornamento tecnico-scientifico sui temi legati ai settori di riferimento attraverso corsi e stage di addestramento, teorici e pratici, rivolti a personale tecnico. Le attività formative si rivolgono anche a studenti e ricercatori che desiderano svolgere tesi sperimentali presso i laboratori. Organizza inoltre eventi di aggiornamento e di networking, numerosi convegni e seminari finalizzati ad approfondire le conoscenze tecniche e promuovere la cultura dell'innovazione. 

NORMAZIONE NORMAZIONE

Innovhub SSI opera attivamente, per i propri settori contribuenti, nel campo della normazione tecnica in ambito nazionale ed internazionale, partecipando o coordinando Gruppi di Lavoro e Commissioni per la revisione e la stesura di norme tecniche o per l'attuazione di disposizioni legislative, sviluppando metodi di prova e le relative attività sperimentali, predisponendo ed elaborando la documentazione tecnica per la definizione di nuovi metodi standardizzati.

 

SEDI E CONTATTI___________________________________

 

Clicca qui

 

 

Servizi gratuiti per attività di ricerca, collaborazione industriale e commercializzazione in ambito europeo.
Scopri la rete e come può esserti d'aiuto!
Scopri i nostri servizi!

 

Calendario Eventi Calendario Eventi

CERTIFICAZIONE CERTIFICAZIONE


CODICE DEI PAGAMENTI RESPONSABILI________________


Innovhub SSI ha aderito al Codice Italiano dei Pagamenti Responsabiliimpegnandosi a rispettare i tempi e le modalità di pagamento pattuiti con i fornitori e a pagare in modo veloce e puntuale

Documentazione Clienti Documentazione Clienti

DOCUMENTAZIONE FORNITORI DOCUMENTAZIONE FORNITORI

Contributi 2020 Contributi 2020

Con Decreto del 23 dicembre 2019, il Ministero per lo Sviluppo Economico ha deliberato i criteri e le misure dei contributi obbligatori spettanti a Innovhub SSI per l'anno 2020.
 

Per informazioni:

contributi.innovhub@mi.camcom.it

COORDINATE BANCARIE COORDINATE BANCARIE

ABI: 05696 CAB: 01600 CIN: X 
SWIFT: POSOIT22 C/C 000064000X13
IBAN: IT43 X 05696 01600 000064000X13
BANCA POPOLARE DI SONDRIO
Milano - Via Fulcorina, 1