EIC Accelerator (ex Strumento PMI) Pilot

La Commissione Europea ha lanciato per il periodo 2019/2020 l'Enhanced European Innovation Council (EIC) pilot che prevede due principali schemi di finanziamento:

  • EIC Pathfinder pilot (FET-Open and FET-Proactive)
  • EIC Accelerator pilot
  • Fast Track to Innovation
  • EIC Horizon Prizes.

L'EIC Accelerator è l'evoluzione della fase 2 del sorpassato SME Instrument, che vede varie novità fra cui la più importante è senza dubbio la possibilità di presentare una domanda di finanziamento attraverso grant only, oppure una domanda combinata di blended finance che include il finanziamento in grant ed equity.

Il finanziamento in grant servirà a finanziare lo sviluppo tra TRL 6 e TRL 8, prevedendo un contributo comunitario tra 0,5 e 2,5 milioni di euro, al tasso di finanziamento del 70%.

Il contributo in equity, invece, sarà negoziato dopo la sigla del contratto grant tra azienda e Commissione e sarà finalizzato a facilitare i cd market uptake e deployment delle innovazioni proposte.

Al sostegno finanziario l'EIC Accelerator affianca un supporto alle imprese vincitrici con servizi dedicati di coaching e mentoring.

Le prossime scadenze sono: 19 Maggio e 7 Ottobre 2020.

Per maggiori informazioni sul bando e per beneficiare del servizio di prescreening della proposta progettuale contattare cinzia.morisco@mi.camcom.it.

 

Alcuni link utili: