La Divisione Stazione Sperimentale per la Seta è un laboratorio di ricerca a servizio del settore tessile-moda; la sua mission è affiancare le aziende nello svolgimento di progetti di ricerca scientifica e innovazione tecnologica, con lo scopo di mantenere competitiva l'industria tessile italiana.

sede della Divisione Seta

La Divisione Seta in centovent'anni di attività ha accumulato una vasta esperienza, evolvendo con le industrie del settore tessile che serve e in particolare, con l'allargamento dell'uso delle tecnologie seriche, ha esteso il proprio interesse a tutto il settore tessile-moda.

 

La Divisione Seta di Innovhub SSI  opera nei laboratori di Milano è organizzata in quattro unità di ricerca, guidate ciascuna da un ricercatore senior, che si occupano di:

 


Ricerca, Innovazione, Competitività

La Divisione Seta affianca le aziende tessili fin dalla scrittura dei progetti di ricerca e nella fase di partecipazione ai bandi di cofinanziamento, creando le aggregazioni opportune per coprire ogni competenza necessaria al buon esito della ricerca; sviluppa poi nei propri  laboratori il lavoro di ricerca di sua competenza e opera per la protezione dei risultati a favore dei partecipanti attraverso il deposito di brevetti.

I progetti di ricerca sono avviati su commissione di singole aziende, oppure assieme ad aziende e altri centri di ricerca  con il sostegno di cofinanziamenti pubblici o privati, o infine per impulso interno su temi d'interesse del settore.

L'attività di ricerca e innovazione della Divisione Seta viene effettuata in costante contatto con le Piattaforme Tecnologiche regionali, nazionali ed europee

 

Prove di laboratorio

La Divisione offre agli operatori tessili una vasta gamma di analisi sia generali che particolari:

  • Analisi di fibre, filati, tessuti, capi finiti, ausiliari, reflui industriali
  • Analisi di finissaggi ( tessuti spalmati, antibatterici, antimacchia…)
  • Verifica conformità etichettatura di composizione
  • Consulenza alle aziende nella risoluzione di problemi legati a  difettosità su tessili, durante tutto il ciclo del processo produttivo o della manutenzione dei capi finiti.
  • Misure spettrofotometriche particolari; colore, protezione ai raggi UV, riflettanza nel NIR
  • Verifica conformità a normative per garze, ovatte, tessili medicali
  • Analisi termica polimeri naturali e sintetici

 

Strumentazione di laboratorio

SEM-Scanning Electron Microscopy ad elevate prestazioni, EDX-Energy Dispersive X ray spectroscopy  ICP-OES- Inductively Couplet Plasma, DSC- Differential Scanning Calorimetry, TGA- ThermoGravimetric Analysis, CRE- Constant Rate Extension electronic dynamometer, AFM-Atomic Force Microscopi, Surface Area and Porosità per adsorbimento di gas, HPLC- High Performance Liquid Chromatography, impianto di elettrofilatura per l'estrusione di nanofibre da soluzioni di polimeri, lettore spettrofotometrico multipiastra.

 

Formazione

Nei laboratori della Divisione Seta, con l'assistenza dei ricercatori, vari studenti ogni anno eseguono il lavoro sperimentale per la stesura di tesi di laurea;

La Divisione supporta inoltre, attraverso le Università convenzionate, dottorati di ricerca  su argomenti di interesse tessile.

 

Normazione

La Divisione Seta partecipa con proprio personale a gruppi di lavoro e commissioni tessili di UNI, CEN, ISO e al circuito di prove interlaboratorio di Labintex.

Il Sistema Qualità dei laboratori SSS è accreditato ACCREDIA ( Ente Nazionale di Accreditamento ) con certificato N. 082.

 

Comunicazione

La Divisione Seta pubblica on-line la Rivista quadrimestrale " La Seta ", con le sezioni Attualità, Cultura, Ricerca; la rivista viene resa disponibile nella sezione dedicata.

Innovhub SSI
Divisione Seta

Via Giuseppe Colombo, 83 – 20133 Milano
Tel. :+39.02.2665990 / 02.70635047
Fax: +39.02.2362788

www.innovhub-ssi.it
e-mail: info.sss@mi.camcom.it