ULTIME NEWS sullo SME Instrument: dati e statistiche relative alle ultime call dello SME Instrument: che tipologia di aziende sono state finanziate? Qual è la percentuale di successo delle aziende italiane e europee?

 

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU'!!

L'Unione Europea ha ideato un nuovo strumento in Horizon 2020 per valorizzare il potenziale innovativo delle PMI europee n grado di sviluppare un progetto di eccellenza nel campo dell'innovazione, a livello europeo e ad elevato impatto economico. Attraverso questo nuovo strumento le aziende potranno sviluppare un'idea progettuale fino a farla diventare un output di ricerca da proporre al mercato.
Lo strumento intende rivolgersi a tutte le piccole e medie imprese, orientate all' internazionalizzazione e in grado di sviluppare un progetto di eccellenza nel campo dell'innovazione, di dimensione europea e ad elevato impatto economico.
E' previsto che solo le PMI possano partecipare al bando di finanziamento e che il supporto avvenga in tre fasi, a copertura dell'intero ciclo di innovazione.


 

FASE 1 – Concept & Feasibility Assesment

L'impresa riceve un primo finanziamento per predisporre un'analisi di fattibilità tecnico-scientifica del progetto.

Finanziamento: 50.000€

Durata: 6 mesi

Input: Idea/Concept come Business Plan 1 (circa 10 pagine)

Output: Business Plan 2

 

Fase 2 – Demonstration, Market Replication, R&D

In questa fase l'impresa riceve un finanziamento per sviluppare l'idea progettuale fino alla fase di dimostrazione.

Finanziamento: 1-3M€

Durata: 12-24 mesi

Input: Business Plan 2 + Descrizioni delle attività (circa 30 pagine)

Output: Business Plan 3 Investo ready

 

Fase 3 – Commercialisation

Nella terza fase il sostegno avviene attraverso strumenti di supporto alla fase di commercializzazione, come un Quality Label, attività di networking, training, coaching. Non vi è finanziamento diretto.

Input: Business Plan 3

 

Parallelamente alle attività di ricerca, lo strumento offre gratuitamente alle imprese anche un supporto manageriale attraverso un servizio di Mentoring e Coaching. Il coaching serve a rafforzare le capacità gestionali della PMI al fine di garantirne il massimo raggiungimento delle opportunità di crescita oltre alla concretizzazione del progetto in un prodotto commercializzabile a livello internazionale.