EEN2EIC

A new bridge between the Enterprise Europe Network (EEN) & the European Innovation Council (EIC)

Anno di inizio: 2023

Tematica: Innovazione, sviluppo processo/prodotto

Finanziamento: Commissione Europea

Durata: 2023-2025

L’obiettivo generale del progetto è quello di rendere più efficace il supporto ai servizi di innovazione messi in campo dall’Unione Europea, migliorando le capacità delle piccole e medie imprese di presentare proposte progettuali sulle opportunità di finanziamento aperte dall’European Innovation Council (EIC) e supportando i soggetti che hanno ottenuto il Seal of Excellence (SoE) a trovare fonti di finanziamento alternative per i loro progetti.

La rete EEN, con oltre 600 nodi in 60 paesi e oltre 3000 esperti, aiuta le imprese, le università, gli enti di ricerca e altri soggetti a sviluppare il loro potenziale di innovazione, in linea con le politiche della Commissione europea. Il programma Horizon Europe - EIC Accelerator è destinato al finanziamento delle innovazioni tecnologiche che sono già in fase di convalida in ambiente industrialmente rilevante e sostiene le aziende proponenti nel processo di "scaling up".

I beneficiari finali del progetto sono le imprese a conduzione femminile, ovvero aziende o start up in cui vi è presenza femminile nelle posizioni dirigenziali o nel consiglio di amministrazione.

Il progetto mette a disposizione dei voucher del valore di €1.300 (short proposal) e €2.400 (full proposal) da spendere presso enti partner Enterprise Europe Network che offrono assistenza tecnica durante la fase di preparazione e presentazione delle proposte EIC Accelerator.  L'assistenza risulterà quindi gratuita per l'impresa in possesso dei requisiti di cui sopra.

Per informazioni: innovazione@mi.camcom.it