Misure interlaboratorio delle emissioni autoveicolari: confronto tra l'utilizzo di sistemi portatili PEMS e strumenti di laboratorio

Pubblicati i risultati dello studio di JRC, Innovhub SSI e CUNA.

Measurements of the Emissions of a “Golden” Vehicle at Seven Laboratories with Portable Emission Measurement Systems (PEMS)

 

È stato pubblicato sulla rivista scientifica Sustainability (IF = 3,251) l'articolo che riporta i risultati di uno studio realizzato da JRC, Innovhub SSI e CUNA nell’ambito dei circuiti di correlazione CUNA con l'obiettivo di mettere a confronto l'impiego di sistemi portatili di misurazione delle emissioni (PEMS) con le apparecchiature dei diversi laboratori italiani coinvolti.

Negli ultimi anni, infatti, le emissioni dei veicoli vengono misurate anche su strada grazie all'ausilio dei PEMS. Questi, tuttavia, non sono in grado di misurare con la stessa accuratezza delle apparecchiature di laboratorio e la loro incertezza di misurazione è oggetto di studio fin dalla loro comparsa sul mercato.

In questo studio abbiamo confrontato, per due anni consecutivi, le misurazioni effettuate tramite PEMS con quelle risultanti da apparecchiature di laboratorio presenti in alcuni dei laboratori italiani facendo circolare un veicolo diesel "Golden" (di riferimento).

I risultati hanno mostrato valori medi uguali tra PEMS e apparecchiature di laboratorio per quanto riguarda anidride carbonica (CO2), ossidi di azoto (NOx) e numero di particelle (PN), con una variabilità di ±5 g/km per la CO2, ±10 mg/km per gli NOx , e ±1 × 1011 p/km per il PN, che è ulteriormente diminuito nel secondo anno. Per quanto riguarda il monossido di carbonio (CO), i PEMS hanno misurato in media 5-20 mg/km in più rispetto agli strumenti (variabilità ±40 mg/km).

In conclusione, i PEMS sono accurati in condizioni ambientali controllate di laboratorio, senza indicazioni di deviazioni significative rispetto alle apparecchiature di riferimento di laboratorio.

L'articolo completo è visionabile on line (in lingua inglese).

Grazie agli autori: 

  • Barouch Giechaskiel, European Commission - Joint Research Centre (JRC)
  • Simone Casadei, Responsabile Settore Fonti Mobili - Laboratorio Emissioni, Area Combustibili - Innovhub SSI
  • Tommaso Rossi, Laboratorio Emissioni, Area Combustibili - Innovhub SSI
  • Fabrizio Forloni, European Commission - Joint Research Centre (JRC)
  • Andrea di Domenico, CUNA