Enterprise Europe Network: la rete europea al servizio delle PMI

 

Enterprise Europe Network è un progetto della Commissione Europea nato con l'obiettivo di fornire supporto alle piccole e medie imprese europee.

Dell'Enterprise Europe Network fanno parte più di 580 organizzazioni locali da 50 paesi diversi.

La rete offre un sistema integrato di servizi per aiutare le aziende ad individuare nuovi partner commerciali, produttivi e tecnologici all'estero; per sostenere l'innovazione e il trasferimento tecnologico e per promuovere la partecipazione delle PMI ad Horizon 2020, Programma europeo per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico.

Tutti i partner italiani sono in grado di informare le aziende sulle principali tematiche europee relative al mondo dell'impresa e della ricerca, fornendo loro gli strumenti per essere più competitive sui mercati internazionali.

La prossimità territoriale alle piccole e medie imprese consente inoltre di studiare le specifiche esigenze aziendali e di cogliere bisogni e potenzialità delle imprese, fornendo all'Unione europea un prezioso feedback su problematiche e/o ostacoli incontrati dalle imprese nel mercato interno, a causa di una scorretta applicazione delle normative UE in vigore o di una mancanza di norme specifiche.

 

In Italia la rete è composta  da 56 organizzazioni locali riunite in 6 Consorzi (Simpler, Alps, BRIDGEconomies, ELSE, FriendEurope e SME2EU). www.een-italia.eu

 

In Lombardia i servizi di Enterprise Europe Network sono garantiti dal consorzio Simpler (Support Services to IMProve innovation and competitiveness of businesses in Lombardia and Emilia-Romagna).

 

I SERVIZI OFFERTI SONO GRATUITI

 

I servizi della rete EEN
La rete EEN offre alle imprese:

 

Grazie alla rete EEN le imprese hanno l'opportunità di:

  • migliorare la propria conoscenza dei mercati e della legislazione europea
  • creare nuove opportunità ed espandersi in nuovi mercati rimanendo costantemente informate sulle attività e opportunità offerte dalla Commissione Europea
  • ampliare il numero di clienti, migliorare la propria posizione sul mercato, la competitività e l'innovazione
  • ricevere assistenza tecnica su tematiche specifiche come la proprietà intellettuale, gli standard e la legislazione comunitaria
  • ricevere supporto e assistenza specialistica nella progettazione e nel trasferimento tecnologico

 

GUARDA IL NOSTRO VIDEO

Video Enterprise Europe Network

 

 

CERCA IL PARTNER DELLA RETE ENTERPRISE EUROPE NETWORK PIU' VICINO A TE!!!!

 

Per informazioni contattare:

Susy Longoni
susy.longoni @mi.camcom.it

+39 02 85155237